Chiesa di San Lorenzo

Importante per gli abitanti e anche per la curiosa storia che la avvolge è la chiesa di San Lorenzo che si trova a monte del paese, in una posizione di dominio sul paese e su tutta la gola miciglianese.
Indirizzo F352+QQ Micigliano RI, Italia
Punti di contatto
Cap 02010
Modalità di accesso

Accesso piano terra a livello con la strada, sono presenti salini all' ingresso, per raggiungere la chiesa si deve percorrere una strada sterrata.

La tradizione vuole che un violentissimo nubifragio stesse impietosamente distruggendo tutte le coltivazioni di grano di Micigliano. Gli abitanti invocarono l’aiuto di San Lorenzo visto che era imminente la ricorrenza della sua festa e miracolosamente, in un’altura al di sopra del paese il raccolto fu risparmiato e ritrovato integro. La comunità elesse San Lorenzo patrono di Micigliano e in suo onore eresse una chiesa nel punto dove il grano fu ritrovato integro. La chiesetta, molto suggestiva, è un piccolo edificio a navata unica con portico antistante. Dietro l’altare un affresco rappresenta il diacono Lorenzo con in mano la graticola, simbolo del martirio, affiancato da S. Stefano.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot